Tanti Auguri....

sabato 17 marzo 2012

crostata pere e cioccolato ..




ngredienti per la pasta frolla


400 gr di farina bianca 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 rossi d’uovo
1 uovo intero
Ingredienti per la crema

2 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
1 quarto di panna per dolci fresca
3 pere abate
1 tortiera da crostata
Preparazione
Impastare la farina, lo zucchero, le uova, il burro morbido e il lievito velocemente con le mani. Formare una bella massa omogenea da mettere in frigorifero coperta da una canovaccio per almeno mezz’ora.
Preparare nel frattempo la crema, con due rossi di uovo e 4 cucchiai di zucchero. Lavorare bene e aggiungere la panna, poi mettere tutto sul fuoco moderato mescolando sempre come un budino.
Quando sarà quasi in ebollizione, aggiungere il cioccolato a pezzetti e lasciar sciogliere sempre mescolando. Togliere quindi la pasta frolla dal frigorifero e tagliarnr due terzi per il fondo e un terzo per coprire la torta. Stendeterla con un mattarello direttamente su carta da forno così da non rompere la pasta.
Metteterla nella tortiera e bucare leggermente la pasta con una forchetta. Aggiungere le pere disponendole a raggiera e fare attenzione a coprire bene il fondo.
Aggiungere la crema al cioccolato e coprire con la restante pasta sempre stesa con il mattarello su carta da forno. Chiudere bene i bordi e bagnarla con un po’ di latte. Infornate quindi a 200° per circa un ora.

Nessun commento:

Posta un commento