Per il pan mattino...Fonte:..http://ricette.giallozafferano.it/Pan-Mattino.html
ingredienti:
70g.burro
400g.farina
600g.manitoba
500.latte
50.Lievito di birra
70g.miele
2g.sale
40gZucchero
Scaldate il latte e portatelo a 30-35 gradi (tiepido).
Mettete in una planetaria munita di gancio le farine, il lievito disciolto in poco latte tiepido, il miele, ilburro a temperatura ambiente, (1) lo zucchero e aggiungete il latte tiepido (tutto tranne 125 ml).
Lavorate l’impasto per circa 3 minuti a velocità bassa (2), poi aggiungete il sale, aumentate la velocità (media) e unite il restante latte poco alla volta; impastate per almeno 7-8 minuti, fino a che l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola (3), coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per mezz’ora ad un temperatura di almeno 24-25 gradi. Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in tanti pezzi da 100 gr l’uno (oppure nella pezzatura voluta) e formate quindi dei filoncini che arrotolerete su loro stessi (4) per formare delle chiocciole (5-6)cercando di non sovrapporre eccessivamente verso l'alto in modo che non cada la punta (7). Mettete le forme ottenute su di una teglia foderata con carta forno e lucidatele con l’uovo sbattuto assieme al latte(8-9) (il tutto a temperatura ambiente), quindi mettetele a lievitare per almeno 40-50 minuti ad una temperatura di almeno 28 gradi (per esempio nel forno spento ma con la luce accesa).
Trascorso il tempo necessario estraete le forme dal forno, lucidatele di nuovo con il composto di uovo elatte ed infornatele in forno caldo (statico) a 200°, avendo cura di inserire sul fondo del forno una ciotola piena di acqua. Non appena le forme saranno ben dorate (20-25 minuti) estraetele e mettetele ad intiepidire su di una gratella, in modo che siano ben areate e possano raffreddare in modo uniforme.
Nessun commento:
Posta un commento