Tanti Auguri....

giovedì 22 novembre 2012

martedì 13 novembre 2012

Le foglie di cioccolato

Ingredienti:
cioccolato già temprato, 

Procedimento:
Servono foglie di rosa (come supporto), cioccolato fuso e già temprato, un pennello.

Acchiappare la foglia tenendola per lo stelo e pennellarla col cioccolato fuso (due o tre passate per avere un certo spessore, una volta fredde staccare la foglia di supporto.
Sono semplicissime da fare ma bellissime da vedere: perfette, per esempio, per decorare il tronco di Natale. 

giovedì 8 novembre 2012

Crostata.di.fragole...:)

 Pasta..frolla..:
 125g..burro
 250g.farina
 4g.sale
 100g. zucchero.velo.
1..fiala.di..aroma.di.vaniglia-pizzico..sale-
 buccia.di.limone.gratuggiata
ingredienti..per.una. -veloce.crostata.alla.marmellata.di.fragola..

domenica 4 novembre 2012

Focaccia...

..PASTA.. 

  • 160 cl di acqua tiepida;
  • 3 hg di farina bianca;
  • 20 grammi di olio extravergine d`oliva;
  • 12 grammi di lievito naturale;
  • 1 cucchiaio da caffe di sale;
            • ..PROCEDIMENTO.. 

            • In una terrina capiente versate gli ingredienti per preparare la pasta avendo l’accortezza di sciogliere prima il lievito naturale nell’acqua tiepida. Impastate il tutto accuratamente fino ad ottenere la consistenza che al tatto risulta simile al lobo di un orecchio.
              Fatto ciò, coprire con un canovaccio e far riposare per 50 minuti circa. Trascorso questo lasso di tempo, prendete una teglia ricoperta da carta da forno e stendete sopra la focaccia creando una sorta di buchi con la pressione dei polpastrelli.(io.ho.usato.il.bucaiolo)
              Sbattete quindi gli ingredienti per creare l’emulsione e stendete poi sulla focaccia in modo da ungerla bene in maniera omogenea. Fate quindi riposare coperta per altri 40 minuti.
              Trascorsi anche questi 40 minuti mettete la teglia in forno caldo per 20 minuti a 200 gradi. Quando la cottura sarà  completata togliete la focaccia dalla teglia e fate raffreddare per qualche minuto. 
            • RISULATO..FOCACCIA.FARCITA:
            •  -Pomodori....cotto -
            • -Insalata
            • -Mozzarella
            • Prosciutto.

            •  


            •  

            •  
            •  

venerdì 2 novembre 2012

pan..mattino..


Per il pan mattino...Fonte:..http://ricette.giallozafferano.it/Pan-Mattino.html

ingredienti:


70g.burro

400g.farina

600g.manitoba

500.latte

50.Lievito di birra

 70g.miele

2g.sale

40gZucchero


Scaldate il latte e portatelo a 30-35 gradi (tiepido). 
Mettete in una planetaria munita di gancio le farine, il lievito disciolto in poco latte tiepido, il miele, ilburro a temperatura ambiente, (1) lo zucchero e aggiungete il latte tiepido (tutto tranne 125 ml). 
Lavorate l’impasto per circa 3 minuti a velocità bassa (2), poi aggiungete il sale, aumentate la velocità (media) e unite il restante latte poco alla volta; impastate per almeno 7-8 minuti, fino a che l’impasto risulterà liscio ed omogeneo. 
Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola (3), coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per mezz’ora ad un temperatura di almeno 24-25 gradi. Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in tanti pezzi da 100 gr l’uno (oppure nella pezzatura voluta) e formate quindi dei filoncini che arrotolerete su loro stessi (4) per formare delle chiocciole (5-6)cercando di non sovrapporre eccessivamente verso l'alto in modo che non cada la punta (7). Mettete le forme ottenute su di una teglia foderata con carta forno  e lucidatele con l’uovo sbattuto assieme al latte(8-9) (il tutto a temperatura ambiente), quindi mettetele a lievitare per almeno 40-50 minuti ad una temperatura di almeno 28 gradi (per esempio nel forno spento ma con la luce accesa). 

Trascorso il tempo necessario estraete le forme dal forno, lucidatele di nuovo con il composto di uovo elatte ed infornatele in forno caldo (statico) a 200°, avendo cura di inserire sul fondo del forno una ciotola piena di acqua
Non appena le forme saranno ben dorate (20-25 minuti) estraetele e mettetele ad intiepidire su di una gratella, in modo che siano ben areate e possano raffreddare in modo uniforme.