Tanti Auguri....

domenica 18 agosto 2013

Torta bavarese con yogurt e ciliegie

Ciaoooo!!! ecco un'altra ricetta LA TORTA BAVARESE ottima nelle estati più calde :)
                                                          Baci Baci Marina <3



PER LA FROLLA
500gr. di farina
230gr. di burro
190gr. di zucchero
9 tuorli
PER LA FARCIA
400gr. di ciliegie o in alternativa amarene sciroppate
1/2dl. di latte fresco
8gr. di gelatina in fogli
120gr. di zucchero
500gr. di yogurt greco
1,5dl. di panna fresca
1 baccello di vaniglia
1 limone
PROCEDIMENTO
Mettete 210gr. di burro freddo a pezzetti nel mixer assieme alla farina e frullate a più riprese, per ottenere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero ed incorporate i tuorli, uno alla volta, e frullate ancora. Formate una palla, avvolgetela in un foglio pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 1 ora.
Stendete la frolla con il matterello a 1/2cm. di spessore e trasferitela nello stampo imburrato. Bucherellate il fondo e coprite con alluminio e legumi secchi. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti.
Eliminate alluminio e legumi, cuocete per altri 5 minuti e sfornate.
Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
Lavate le ciliegie, privatele del picciolo e snocciolatele con l’apposito snocciolatore. Mettetele in una padella antiaderente, spolverizzatele con 20gr. di zucchero, bagnatele con il succo di limone e cuocete per 2-3 minuti.
Incidete la vaniglia, nel senso della lunghezza, prelevate i semini e metteteli in un pentolino con il latte. Scaldatelo e scioglietevi la gelatina sgocciolata e strizzata.
Montate la panna fredda con la frusta elettrica. Mescolatevi lo yogurt con lo zucchero rimasto. Aggiungete il composto di latte e gelatina allo yogurt ed amalgamate anche la panna montata.
Sgocciolate le ciliegie dallo sciroppo di cottura e tenete da parte quest’ultimo.
Distribuite i frutti nel guscio di frolla freddo. Coprite il tutto con la bavarese di yogurt preparata, aiutandoti con un mestolo.
Trasferite il dolce in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore.
Prima di servire irrorate la superficie con lo sciroppo di ciliegie tenuto da parte (fatto prima addensare a fuoco basso) 

Nessun commento:

Posta un commento